Oggi terza uscita, si parte da Chianciano in direzione di Acquaviva piccolo centro della Val di Chiana, la temperatura è sempre intorno ai 23° molto alta per il periodo, a me il caldo piace quindi tutto ok.
Si comincia con una discesa che da Chianciano paese ci porta verso Montallese, l’inizio è facile e veloce, in discesa mi esalto e vado piuttosto arzillo, intorno a me le colline sono piene dei vigneti che producono Chianti e Rosso di Toscana, poi, raggiunta Poggio alla Sala, dopo 4km quasi tutti in discesa, (già penso al ritorno sigh!) comincia la pianura che in pratica ci accompagnerà per tutto il giro.
Arrivati a Montallese dopo 7km giro a destra, il vento è trasversale ma si pedala bene, costeggio la direttissima dove passano i Freccia Rossa e più in là c’è lo stupendo Lago di Montepulciano.
Dopo 12 km arrivo al Salcheto a destra c’è il bivio con la strada per Castiglione del Lago la quale si interseca con il Sentiero della Bonifica, percorso per la famiglia, da fare a piedi o in bici, che unisce il lago di Chiusi con quello di Montepulcianoe prosegue fino a Foiano.
Proseguo dritto e raggiungo Acquaviva dove mi fermo alla fontanella, punto di riferimento per i ciclisti.
Qui inizio la via del ritorno, il vento gira e me lo ritrovo a favore, pedalo abbastanza agile senza grossi problemi il percorso è facile e pianeggiante.
Tornato a Montallese giro a sinistra e arrivo agli ultimi 4 km qui si fa dura prima c’è uno strappo al 10% di circa 700mt poi nel finale salita di 2 km per arrivare a Chianciano, primo km al 5% secondo al 6, il caldo mi favorisce ma la salita si fa sentire comunque arrivo alla meta in condizioni abbastanza buone, nel finale riesco anche a dare un’accellerata.
Oggi ho fatto 32,1 km in 1h25’46” a 22,4 di media non mi lamento, il percorso e ottimo per tutti i tipi di ciclisti, per le famiglie meglio portare la bici sotto Poggio alla Sala cosi è tutta pianura.
Per questa sera, visto che è zona di produzione di pomodori, insalatona con pecorino fresco, pomodori, gentile condita con una punta di aceto balsamico accompagnata da un Rosso di Toscana un po greve ma adatto alla bisogna. Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento