Dopo giorni di tempo incerto, ottima scusa quando ho poca voglia, sono riuscito in bici, ma stavolta non da solo, mi ha accompagnato nel giro Augusto, un MTBikers che è appena passato alla strada e testa la bici nuova.
Siamo partiti da Chianciano Terme in direzione Montallese, inizio in discesa e pianura senza difficoltà tranne il vento leggermente contrario, a Montallese svolta a sinistra e via verso Tre Berte e Salcheto.
Arrivati al Salcheto svolta a destra in direzione di Pozzuolo, si sconfina nell'Umbria, una frazione del comune di Castiglione del Lago (PG); è un borgo di origine altomedioevale, dove nelle vicinanze si trova la casa di Santa Margherita, sito ad 8 km da Castiglione e 18 km da Montepulciano, sui Colli del Trasimeno, confinanti con la Valdichiana senese, ad un'altezza di 351 m s.l.m.
Altri 5 km di pianura poi l’ascesa a Pozzuolo, quasi 2 km al 5,5 % fatti di buon passo ma che si fanno sentire sulle gambe, poi con una serie di saliscendi attraverso un tratto di strada con bellissimi panorami, nella direzione di Chianciano e la Val di Chiana, siamo arrivati nei pressi di Gioiella dove abbiamo svoltato ancora a destra in direzione di Porto piccola frazione tra i laghi di Chiusi e Montepulciano, ancora mangia e bevi caratterizzano il percorso.
Dal Porto scendiamo al bivio dei 4 poderi dove andiamo in direzione di Macciano, qui la strada offre due strappi di 300 metri e 450 al 10% di pendenza intervallati da un tratto di strada che passa sopra l’autostrada e attraversa un boschetto molto bello.
Da Macciano ancora svolta a destra e ritorno a Chianciano non prima di aver affrontato l’ultima asperità la salita della maglianella 1,3 km alla pendenza del 5% circa.
Abbiamo fatto un bel giro di 46,01 km alla media di 22,3 in 2h03’24”, non male.
La sera tagliata di Chianina con intingolo di olio extravergine, aglio e rosmarino accompagnata da un bel Nobile di Montepulciano, alla prossima!
wow bel giro complimenti !!
RispondiElimina