sabato 2 aprile 2011

Dalla città delle Terme alla città del Nobile: Montepulciano.

Oggi mi sono deciso per fare un’altra uscita, la giornata è fantastica per essere il 2 di aprile, sole e 23°.
Ho deciso di andare a Montepulciano, la capitale del vino Nobile uno dei più buoni ed apprezzati nel mondo.
La partenza questa volta è da Chianciano Terme, la città delle acque, ricca di Terme idropiniche, Acquasanta, Fucoli e Sant’Elena e del benessere con lo stupendo Salone Sensoriale, ottimo per rilassare il corpo e la mente specialmente dopo un bel giro in bici.
Torniamo a noi, subito nel percorso si incontra una prima asperità, per uscire da Chianciano una salita di 600 metri con una pendenza intorno all’8% dopo la strada spiana ma prosegue con saliscendi fino a Sant’Albino dove ci sono le Terme di Montepulciano.
Qui inizia una salita leggera 4% di circa 2km che porta a Montepulciano, con il caldo di oggi riesco ad affrontarla abbastanza bene, pensavo peggio.
Poco prima di arrivare a Montepulciano al cartello giro a sinistra e prendo per il colle Bertille, dopo una discesina si sale per una strada molto bella, con bei panorami rilassanti, passato l’incrocio con la strada per Monticchiello, ottimo sterrato per MTB, rientro nella Pienza-Montepulciano davanti al meraviglioso Tempio di San Biagio.
Comincio la via del ritorno, prima di affrontare la discesa per Sant’Albino, al bivio per Monticchiello, decido di girare a sinistra ed affronto un tratto di strada con poco traffico e molto divertente pieno di saliscendi più Sali che scendi) e dopo 2,5km circa prendo a sinistra in direzione del Convento dei Cappuccini “La Maddalena” fatti poche centinaia di metri prima dello sterrato prendo la via del ritorno.
Oggi ho percorso 24,4 km in 1h08’09” a 21,5 di media niente di eccezionale, ma mi sono divertito molto, consiglio questo percorso per chiunque voglia fare un giro in bici, anche tipo passeggiata con una city-bike.
In onore del percorso affrontato, stasera selezione di formaggi con miele e Vino Nobile di Montepulciano, alla salute!

(Immagini dal web)

Nessun commento:

Posta un commento