sabato 4 giugno 2011

Chianciano - Castiglione del Lago, che bel Giro!

Ieri bellissima uscita, giornata stupenda, con temperatura ideale, sole con un leggerissimo vento fresco.
Sono partito come sempre da Chianciano Terme in direzione di Montallese per poi proseguire verso Pozzuolo, il percorso è praticamente in discesa per i primi 3 km e poi una lunga pianura.
Arrivati a Montallese dopo 7 km che si percorrono in un attimo, si svolta a sinistra, attraversata la frazione de Le Tre Berte si arriva al Salcheto li si gira a destra in direzione  Castiglione del Lago.
Qui dopo 5 km la prima aperità, una salita di 1,2 km per arrivare a Pozzuolo, salita facile con una pendenza costante, attraversato il paese si prosegue con una lunga e continua discesa per Nardello e poi si arriva dopo 5km a Castiglione del Lago (304 mt slm), uno dei più bei paesi che si affacciano sul Trasimeno.
Dominata da una bellissima Rocca e con il suo Palazzo Ducale è inserito tra i borghi più belli d’Italia, davanti nel lago, si può ammirare l’Isola Maggiore.
Da li prendo la via del ritorno, ma seguendo un altro percorso, infatti prendo per Vitellino attraverso una strada in leggera salita per 6 km poi proseguo per Gioiella dove c’è il crossodromo internazionale, per arrivarci c’è uno strappo di 800 mt al 7% che si fa sentire.
Dentro Gioiella svolta a destra in direzione Porto, brevi saliscendi e poi giù verso il bivio dei quattro poderi, qui si svolta ancora a destra per tornare a Montallese dove si trova il bivio per Chianciano.
Per tornare gli ultimi 3 km sono difficili, prima un strappo di 700 metri al 10%, poi dopo un breve tratto per rifiatare, comincia una salita di 2,3 km che finisce a Chianciano con una pendenza del 5% nel primo chilometro e del 6,5% nel chilometro finale, comunque un bellissimo giro!
Il percorso è di 53 Km ci ho messo 2h16’11” alla media di 23,7, molto bello e divertente, adatto anche a chi vuol passare una giornata con la bici al lago.
Questa sera, tradizionale torta al testo umbra, con verdure, stracchino e salsiccia accompagnata da un bel Chianti, alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento