venerdì 5 agosto 2011

Splendido giro tra i borghi del sud senese, Monticchiello e Pienza!!

Lunedi 11 luglio uscita in bici con l’amico Andrea, guida ciclo-turistico ambientale ( www.guidaambientale.it ), siamo partiti da Chianciano Terme (475 m s.l.m.) in direzione Montepulciano, subito salita per uscire 600 mt all’8% .
Monticchiello - tornanti
Passato Sant’Albino (466 m s.l.m.) dove sono situate le Terme di Montepulciano altra salita di 2 km al 4% in cima alla quale al bivio (553 m s.l.m.) abbiamo svoltato a sinistra in direzione di Monticchiello.
Monticchiello - Porta
Qui la strada è un’alternanza di saliscendi dove gradualmente si sale, dopo circa 4 km si arriva ad un altro bivio (613 m s.l.m.) dove abbiamo girato a destra sempre in direzione Monticchiello, altro chilometro poi si attraversa un boschetto, un tratto molto suggestivo e con due tornanti con pendenza intorno al 7 % poi la visuale si apre a sinistra sulla Val d’Orcia.
Pienza - Piazza Duomo
Qui si affronta un tratto in leggera discesa per poi arrivare ad una discesa molto impegnativa e con tornanti molto stretti e ravvicinati circondata dai tipici cipressi che ci porta a Monticchiello (471 m s.l.m.) piccolo paese un tempo comune, sede del Teatro Povero.
Monticchiello - Teatro Povero
Da Monticchiello abbiamo svoltato a sinistra e giù fino alla Val d’Orcia, in fondo alla discesa all’incrocio (292 m s.l.m.)abbiam o svoltato ancora a sinistra in direzione di Pienza, passato un ponte, subito la strada sale per 1,3 km al 4% poi breve discesa e salita di 3 km al 6% fino a Pienza (490 m s.l.m.)  è un comune della provincia di Siena, probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia di cui fa parte. È non molto distante dalla strada statale Cassia e dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d'Orcia e Castiglione d'Orcia. Il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1996.
Val d'Orcia in bici
Pecorino e miele
Qui ci siamo fermati ad una fontana per riempire le borracce, poi ci siamo diretti girando al bivio a sinistra in direzione di Montepulciano, appena usciti da Pienza altra piccola sosta per prendere delle susine da un albero poi dopo i primi 2 km facili, altra salita abbastanza impegnativa sono 2 strappi ravvicinati nell’arco di 1,4 km alla pendenza media del 6%, da qui la strada è molto facile, si passa sulle dolci colline toscane per 10 km fino a Montepulciano  attraversando i vigneti del Nobile, da Montepulciano a Chianciano mancano solo 8 km prevalentemente in discesa.
Percorso molto bello che attraversa i posti più belli e caratteristici del sud senese, abbiamo percorso 43 km in 2h05’53” alla media di 20,7 con un dislivello di almeno 500 mt.
Questa sera tris di pecorini di Pienza, bianco, rosso e nero con miele di acacia e marmellata di susine accompagnati da un Rosso di Montepulciano, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento