martedì 19 luglio 2011

Dalle pendici dell'Amiata a quelle del Cetona passando per Radicofani!

Mercoledi 6 luglio altra uscita molto bella ed interessante, dopo il giro a Bagni San Filippo decido di fare lo stesso inizio di percorso ma poi con una variante più dura.
Radicofani - Fortezza
Si parte sempre da Chianciano (475 m s.l.m.) in direzione della Foce subito salita, 1,2 km al 7% discesa di 1 km circa e ancora 2 km al 5% fino al valico della Foce (557 m s.l.m.), da qui lunga discesa per arrivare in Val d’Orcia (301 m s.l.m.).
Radicofani vista
Arrivato al bivio per Siena proseguo dritto lungo l’intersezione Amiata in direzione di Radicofani, da questo punto la strada è tutta in falsopiano che porta, percorrendo un tratto di Cassia, dopo 10 km con pendenza costante all’1,2%, appena passato il bivio per Bagni San Filippo sulla destra si prosegue avanti per 300 mt in località la Bisarca e si gira a sinistra al bivio per Radicofani (421 m s.l.m.), da qui tutta salita per 8 km, pendenza media 4,8% ma almeno ci sono nel mezzo almeno 2 km pianeggianti, la strada e molto bella traffico zero e di fronte si può ammirare tutta la bellezza del Monte Amiata e della Val d’Orcia che salendo si apre sotto di noi, fino a 3 km da Radicofani siamo sotto ad un colle, ma poi improvvisamente, si profila davanti la torre della Rocca di Ghino di Tacco, in una giornata di sole come oggi è un’immagine che toglie quel poco fiato che vi rimane, gli ultimi 2 km sono i più agevoli, finita la salita si arriva ad un bivio e girando a sinistra si attraversa Radicofani (800 m s.l.m.)  noto perché ne ebbe la signoria Ghino di Tacco, Radicofani e' stata brevemente visitata da Charles Dickens che ha lasciato alla storia le sue impressioni sul borgo nella sua opera del 1846 intitolata 'Pictures of Italy".
Monte di Cetona
Attraversato il paese si prende a sinistra in direzione di Sarteano, qui dopo un breve tratto in discesa si arriva al bivio per Celle sul Rigo (600 m s.l.m.) si prosegue per Sarteano e la strada ricomincia a salire per 3 km e si arriva a quota (670 m s.l.m.) per poi affrontare una bella discesa di 4 km che ci porta sotto il Monte Cetona (536 m s.l.m.) dove subito inizia un’altra salita fino molto bella al 4% che passa accanto alle sorgenti dell’Orcia fino al bivio di Fonte Vetriana (654 m s.l.m.) da qua la strada diventa più agevole, si costeggia il Monte di Cetona, si passa dall’Abazia di Spineta attraverso un bosco che permette di frascheggiare un po, anche se la strada continua mangia e bevi ed a salire piano piano fino a quota (663 m s.l.m.), poi arrivati ad una cava comincia la discesa per Sarteano (573 m s.l.m.) paese ricco di storia, monumenti e famoso per le sue piscine e per la Giostra del Saracino.
Sarteano - Abazia di Spineta
Da Sarteano per arrivare a Chianciano sono solo 8 km quasi tutti in discesa solo gli ultimo 1,5 km è salita con un tratto di 300 mt al 7%.

Chianti Classico
Bellissimo giro pieno di scorci e monumenti molto interessanti, ho fatto 60 km in 2h46’13” alla media di 21,5, percorso duro dislivello almeno 950 mt.
Questa sera Pici con sugo “all’aglione” tipici accompagnati da un bel Chianti Classico, alla prossima!