mercoledì 13 luglio 2011

In Giro per la Val d'Orcia salendo a Bagni San Filippo!

Giovedi 30 giugno mi libero la sera sul tardi e decido di uscire in bici, pensando ad un percorso non troppo lungo parto da Chianciano (475 m s.l.m.) in direzione della Foce e poi della Val d’Orcia.
Subito si parte con 1,2 km al 7% poi ancora 1 km di discesa e si risale con 2km al 5% fino al valico della Foce (557 m s.l.m.), da qui lunga discesa fino alla Val d’Orcia (301 m s.l.m.).

Bagni San Filippo - Acqua Termale

Bagni San Filippo - Fosso Bianco


Arrivato al bivio per Siena proseguo dritto lungo l’intersezione Amiata in direzione di Radicofani, da questo punto la strada è tutta in falsopiano che porta, percorrendo un tratto di Cassia, dopo 10 km con pendenza costante all’1,2%, al bivio per Bagni San Filippo a quota (413 m s.l.m.).
Monte Amiata e Val d'Orcia
Qui svolto a destra e comincia l’ascesa per Bagni San Filippo, è una frazione del comune di Castiglione d'Orcia in provincia di Siena, non lontano dal Monte Amiata, è una celebre località termale di acque sulfuree, bianche come il latte, piccola ma suggestiva per la presenza di depositi calcarei, che formano bianche concrezioni di carbonato di calcio, e di cascatelle. Il nome deriva da quello di San Filippo Benizi, eremita vissuto nel XIII secolo, la cui grotta è visitabile.
Panzanella tipica Toscana
Per arrivare al paese si deve affrontare le prime pendici del Monte Amiata, sono 4 km di salita, i primi 3 km al 3% quando si arriva al bivio nella parte bassa di Bagni San Filippo, ma per arrivare all’ingresso del paese tocca affrontare un ultimo chilometro e quattrocento al 6% con punte al 9%, poi svolta e sinistra e giù attraverso il paese, tutta una discesa che, passando di fronte alle Terme, mi riporta al bivio in basso.
Rosso di Toscana
Da qui ritorno a Chianciano Terme con il vento a favore e viaggio intorno ai 40km/h non male!!!
Prima di tornare a casa salita della Foce, già descritta in precedenti uscite, molto dura 5 km pendenza media 5% ultimo chilometro e mezzo all’8% poi dopo 2km la salita della diga 1,2km al 9%.
Bel giro, mi sono divertito anche se me lo ricordavo più corto, ho percorso 50 Km in 2h06’23” alla media di 23,7, giro per tutti con un dislivello di almeno 750 mt.
Questa sera panzanella con cipolline e cetrioli dell’orto con un bel Rosso di Toscana, alla prossima!

1 commento: