giovedì 30 giugno 2011

Pedalata fino a Montefollonico, con temporale a sorpresa!


Montefollonico
Martedi 28 giugno, altra uscita serale con Augusto; giornata calda ma per fortuna si è alzata un po di arietta, questa prendiamo da Chianciano (475 s.l.m.) in direzione di Montepulciano.
Pieve di San Leonardo
Subito  una salita con tornanti per uscire dal paese, sono solo 600 mt, ma al 7% e all’inizio bisogna andare cauti, poi la strada prosegue con mangia e bevi, tutto il percorso e praticamente sempre salite e discese, pianura quasi niente.
Dopo 2 km si arriva alla frazione di Sant’Albino (484 s.l.m.), dove sorgono le Terme di Montepulciano passate le quali comincia una salita di 2 km al 4% che ci porta a Montepulciano  (605 s.l.m.).
Prima di entrare a Montepulciano al bivio prendiamo a sinistra in direzione di Pienza, qui la strada è molto bella, continui saliscendi tra vigneti e zone boschive, dopo 6 km si arriva ad un bivio (492 s.l.m.) dove abbiamo girato a destra in direzione di Montefollonico, meta del nostro giro.
Montefollonico - Area Il Tondo
Dal bivio rapida discesa e dopo circa 2 km una salita di 1,5 km non molto difficile ma con continue variazioni di pendenza, in cima troviamo il bivio dove girando a destra si prende per Montefollonico (554 s.l.m.).
Anche qui rapida discesa e poi 2 km di salita leggera, attraverso un boschetto, che ci portano al paese dove troviamo un mercatino, prima della porta del centro storico ci fermiamo ad una fontanella con acqua freschissima.
Montefollonico - Il Tondo Mappa
Le prime notizie sul popolamento della zona risalgono agli uomini di Neanderthal (60.000 anni fa circa) con gli utensili litici rinvenuti in località "Il Tondo" (attualmente parco pubblico). Il territorio conserva inoltre tracce di frequentazione di epoca etrusca e romana.
L'abitato si sviluppò fra il XII e il XIII secolo, prima con la fondazione della pieve di San Leonardo da parte dei monaci cistercensi del vicino monastero, poi come borgo fortificato della Repubblica senese. Il nomederiva dal latino fullones (persone che lavoravano i panni di lana), questo perché i monaci si dedicavano alla follatura della lana.
Amatori Pici Chianciano su Facebook
La sua posizione strategica, ne faceva infatti un utile avamposto contro Montepulciano, alleato di Firenze. Nel 1543 si arrese all'esercito imperiale di Carlo V ed entrò a far parte del dominio fiorentino dei Medici.
Da Montefollonico ripartiamo e facendo il percorso inverso torniamo a Chianciano, ma arrivati a Montepulciano ci coglie a sorpresa un temporale che ci costringe ad affrontare gli ultimi 8 km e specialmente le discese con molta prudenza, che acqua!!!
Vino Nobile di Montepulciano
Questo è un buon giro, non troppo duro e piacevole affrontabile da tutti i tipi di ciclisti, abbiamo percorso 41 km in 1h43’52” a 23,7 di media.
Questa sera un bel piatto di pici al ragù e per scaldarsi dopo la pioggia, Nobile di Montepulciano, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento