venerdì 29 luglio 2011

Giro tra la Toscana e l'Umbria costaggiando il Lago di Montepulciano

Domenica 10 luglio uscita molto bella in un percorso dagli scenari che rimangono impressi, partenza come al solito da Chianciano Terme (475 m s.l.m.) in direzione Montallese, primi 7 Km di pianura e discesa molto facili, la giornata è calda e si pedala bene.
Lago Montepulciano
Arrivati a Montallese (251 m s.l.m.) giro a destra, fatti altri 3 km arrivo al bivio dei Quattro Poderi e giro a sinistra in direzione Porto percorso un altro chilometro comincia una breve salita che ci fa arrivare al paese di Porto (299 m s.l.m.), passato il primo blocco di case si arriva ad un bivio (322 m s.l.m.) dove ho preso a sinistra per Mugnanesi e Binami, subito la strada scende per almeno 2 km con qualche curva alla quale bisogna prestare una certa attenzione, la strada è stretta ma bella.
Binami
Finita la discesa si entra a Mugnanesi (255 m s.l.m.) un piccolissimo paese che si affaccia sul Lago di Montepulciano, famoso per la cucina del pesce di lago, passato Mugnanesi si costeggia il lago con la strada che passa in mezzo ad un bosco, scenario e sensazioni fantastiche, poi curva a destra ed a sinistra e inizia uno strappo di 300 mt con un dislivello del 10% che porta dentro Binami (285 m s.l.m.) da qua la strada comincia a salire per circa 8 km con pendenze variabili, ma mai dure e molti punti di respiro e molti alberi di susine dove si può approfittare…
Vista Lago Montepulciano
Alla fine della salita si arriva ad un bivio (344 m s.l.m.) dove svolto a destra per Gioiella, poco prima di arrivare al paese altro bivio (349 m s.l.m.) dove si gira a destra per tornare al Porto.
La strada e tutta un sali scendi senza grosse asperità passato il Porto e ritornati al bivio dei Quattro Poderi (252 m s.l.m.), invece di girare a destra e tornare da Montallese proseguo dritto in direzione Macciano qui dopo un breve tratto in pianura si affronta un doppi strappo al 10% di circa 200 mt l’uno poi la strada prosegue mossa per altri 3 km per arrivare alla frazione di Toppo Basso dove si incontra un altro strappo al 10% di 300 mt,  poi bivio di Macciano (352 m s.l.m.) giro a destra e torno a Chianciano, prima di arrivare c’è la salita della Magnanella 1,5 km al 4%.
Rosso di Toscana
Bel giro alla portata di tutti, ho percorso 42 km in 1h45’47” alla media di 24,1, da ricordare il tratto dove si costeggia il Lago di Montepulciano tra Mugnanesi e Binami, dislivello almeno 400 mt.
Questa sera tagliatelle con prociutto crudo toscano, salvia, panna e un cucchiaio di pomodoro con Rosso di Toscana, alla prossima!