mercoledì 17 agosto 2011

Uscita attraverso i paesi della Val di Chiana pedalando a tutto ritmo!!!


Zuccherificio a Montepulciano Stazione
Giovedi 14 luglio altra uscita, l’intenzione era di fare un giro di 30 km circa, ma una volta partito da Chianciano (475 m s.l.m.) lungo la strada della Chiana in direzione di Montallese mi sono imbattuto in altri due ciclisti, amici, molto forti ed allenati che fanno gare, Fabio e Alamo i quali mi hanno invitato ad andare con loro, pessima scelta (scherzo ;-)).
Abbadia di Montepulciano
In loro compagnia, il ritmo si è subito alzato sopra ai 30km/h di media, dal bivio di Montallese (251 m s.l.m.) dopo 7 km da Chianciano abbiamo svoltato a sinistra, dopo 6 km sostanzialmente pianeggianti siamo arrivati al Salcheto (253 m s.l.m.), qui svolta a destra in direzione Castiglione del Lago, altri 4 km di pianura, poi arrivati sotto Pozzuolo al bivio della cava (251 m s.l.m.), abbiamo girato a sinistra in direzione Valiano, altri 4 km pianeggianti, ma pedalati sempre ad andatura sostenuta, siamo arrivati al bivio delle Chianacce (250 m s.l.m.), dove abbiamo svoltato ancora a sinistra in direzione di Montepulciano Stazione.
Gracciano - Gara Ciclistica
Qua la strada pur rimanendo praticamente pianeggiante sale piano piano, arrivati alle prime case di Montepulciano Stazione, passato il cavalcavia sopra all’autostrada hanno voluto allungare un po’ l’uscita e abbiamo svoltato a destra lungo la Via Lauretana Ovest altri 4 km a salire e siamo arrivati ad Abbadia di Montepulciano (279 m s.l.m.), attraversato il paese si arriva ad un altro incrocio (290 m s.l.m.), dove abbiamo svoltato a sinistra in direzione di Montepulciano, qui breve discesa e prima strappo per entrare a Gracciano (309 m s.l.m.).  Da Gracciano, nota contrada che corre nel Bravio, abbiamo proseguito al bivio di Nottola (306 m s.l.m.) per poi cominciare la salita per Montepulciano (485 m s.l.m.), in mezzo ai vigneti del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, sono 4 km con al terzo chilometro il tratto della Cicolina 600 mt all’11%, la media fino alle prime rampe della salita è 35 Km/h, con questi due non c’è storia o pedali forte o ti staccano, cosa che puntualmente avviene nel tratto più duro, ma comunque sono soddisfatto di averli tenuti al loro passo fin qui.
Stemma di Gracciano al Bravio
Attraversato Montepulciano (605 m s.l.m.) con la strada che sale a strappetti si arriva al bivio per Pienza-Chianciano (511 m s.l.m.) qui prendo a sinistra e dopo 8 km, in maggioranza in discesa, sono arrivato a Chianciano.
Logo Consorzio del Nobile
Ottima uscita in compagnia di due ottimi ciclisti che mi hanno “obbligato” a pedalare con un ritmo al quale non sono abituato, ma che mi ha soddisfatto, ho percorso 47 Km in 1h45’35” a 27,1 di media, percorso facile dislivello di 400 mt circa.
Questa sera coniglio cotto in padella con soffritto di cipolle, carote e olive nere, con insalata e pomodori accompagnati da un Nobile di Montepulciano, alla prossima!

1 commento:

  1. In bici per Chianti e Valdelsa.


    Quinta edizione della Mediofondo che si corre a settembre.

    POGGIBONSI01.09.2011
    indietro
    Mediofondo Due percorsi, entrambi immersi in scenari da cartolina, come sono quelli offerti dalla zona del Chianti nel pieno periodo della vendemmia

    L'ormai collaudata macchina organizzatrice targata Team Perugini si è già messa in moto per l'appuntamento ciclistico di fine settembre che animerà le strade del Chianti Val d'Elsa. Giunta alla sua quinta edizione la "Mediofondo colline del Chianti Val d'Elsa" si prefigge anche quest'anno di regalare a tutti gli appassionati della bicicletta una giornata all'insegna del sano agonismo o del semplice pedalare senza fetta tra le incantevoli strade collinari della provincia di Siena. Due percorsi I ciclisti, come al solito, potranno scegliere tra due percorsi: il 'corto' di 56 km e il 'medio' di 102 km entrambi immersi in scenari da cartolina, come sono quelli offerti dalla zona del Chianti nel pieno periodo della vendemmia. La data da segnare sulla propria agenda sportiva è dunque quella di domenica 25 settembre a Poggibonsi presso gli impianti sportivi "Il Bernino". Le iscrizioni sono già aperte. I moduli d'adesione, per società ed individuale, sono scaricabili direttamente dal nuovissimo sito web www.fondochiantivaldelsa.com dove potete trovare anche le altimetrie e le tabelle di marcia dei percorsi. La manifestazione è organizzata dal "Team Perugini Gomme" di Poggibonsi e gode dei patrocini dei Comuni di Poggibonsi, Siena, Sovicille, Monteriggioni, Colle Val d'Elsa, Castellina in Chianti nonché di quelli della Provincia di Siena e Pro Loco di Poggibonsi. Quinta edizione "La passione per il ciclismo e i valori che insegna a tutti i giovani che lo praticano sono il vero motore che ogni anno ci spinge ad organizzare questa manifestazione - spiega Marcello Perugini, presidente del comitato organizzatore - Siamo già arrivati alla quinta edizione e siamo felici e orgogliosi nel vedere come questa manifestazione cresca e si arricchisca di prestigio anno dopo anno, divenendo ormai una classica delle competizioni del nostro territorio. Un sentito ringraziamento va a tutti i Comuni, gli enti e gli sponsor che con il loro contributo e sostegno ci accompagnano nel viaggio che porterà ad una sempre migliore realizzazione e organizzazione del nostro progetto. Quindi vi aspettiamo numerosi". La quinta Mediofondo colline del Chianti Val d'Elsa si inserisce nella seconda edizione del circuito-brevetto "Terre di Siena Strada & Mtb" che comprende quattro importanti e già collaudati eventi ciclistici sul territorio senese: due prove su strada e due in mountain bike. Verranno brevettati tutti gli atleti che concluderanno tutte e quattro le prove, indipendentemente dal tipo di percorso effettuato. A questi ciclisti andrà un simpatico riconoscimento in occasione della cerimonia finale di premiazione. Tutte le informazioni sul circuito le trovate sul sito www.terredisiena-stradamtb.it

    RispondiElimina