lunedì 23 maggio 2011

In giro tra Umbria e Toscana, passando per Petrignano sul Lago e Valiano...

Sabato altro giro in bici, clima veramente ideale con vento non troppo forte, stavolta decido di andare verso l’Umbria per un giro intorno ai 50 km.
Da Chianciano (475 m s.l.m.) prendo la discesa verso Montallese, già descritta in precedenti post, e proseguo al bivio dopo 7 km a sinistra verso Acquaviva, tutta pianura, arrivato al Salcheto giro a destra verso Castiglione del Lago, ancora un pò di pianura poi salita di 2km per arrivare a Pozzuolo (351 m s.l.m.), che come sempre si fa sentire, ma questa volta l’ho presa con un bel ritmo e non sono mai sceso sotto i 15km/h, non male.
Prima di entrare a Pozzuolo giro a sinistra per Petrignano sul Lago (338 m s.l.m.) dopo 4km di saliscendi arrivo al paese, situato lungo la strada etrusco-romana che da Chiusi, attraverso le colline del Trasimeno, si collega a Cortona ed Arezzo, dove è presente la Chiesa di S. Ansano e la Quercia del Pentimento.
Attraversato Petrignano proseguo verso Borgo Tre Rose e girato a destra al bivio risalgo verso Valiano (322 m s.l.m.), dove c’è un’ottima produzione di vino, qui incontro una salita di 1km al 7% medio veramente ostica nel finale.
Da Valiano, che fu antico castello feudale che, per la sua posizione strategica e per il ruolo esercitato dalla famiglia residente dei Del Pecora (la famiglia dei Cavalieri), fu avamposto della Val di Chiana di grande rilevanza storica dal XIII secolo fino alla costituzione del Granducato di Toscana, dopo aver attraversato il paese finita la discesa che fa da percorso per il Palio dei carretti, giro a destra per la strada, tutta pianeggiante, che mi riporta sotto Pozzuolo e dalla quale ritorno a Chianciano.
Bel giro con molta pianura e belle salite tutte pedalabili, ho percorso 50 km in 2h04’51” alla media di 24,4 percorso fattibile per chiunque.
Questa sera insalatona a base di feta e olive nere con dell’ottimo rosso di Valiano, alla prossima!

2 commenti:

  1. Ci piace il tuo giro in bici!prima dell'insalatona ti consiglio di assaporare la fagiolina del Trasimeno, coltivata proprio a Petrignano del Lago!
    Buon appetito!
    Bike in Umbria

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per il consiglio la proverò alla prima occasione!

    RispondiElimina