sabato 28 maggio 2011

Giro in bici passando attraverso il bellissimo Borgo di Cetona

Lunedi 23 altro giro, questa volta scelgo la direzione Chiusi, partenza sempre da Chianciano (475 m s.l.m.) la strada è molto facile, temperatura leggermente sopra alla media per essere maggio ma ottima per la bici.
Si comincia con discesa e saliscendi senza grosse difficoltà, a Macciano, dopo 6 km si affronta una salitella di 600 mt pedalabilissima, poi si prosegue verso l’ingresso dell’autostrada e si supera in direzione Chiusi, altra salitella e poi spiana, dopo circa 2 km si arriva ad una rotonda e ho preso a destra in direzione di Cetona.
Oggi la strada è facile e pedalo ad una buona media, passata la rotonda la strada dopo due mangia e bevi e una discesa diventa piana o sale appena appena, dopo altri 5 km si arriva ad un bivio e si gira ancora a destra per Cetona, da qui la musica cambia, praticamente sarà tutta salita fino a Sarteano.
Comunque dal bivio si comincia a salire, inizialmente non con grandi pendenze ma a gradoni, poco prima di entrare a Cetona (385 m s.l.m.) c’è un tratto che si fa sentire, specie con  questo caldo, breve discesina e la strada ricomincia a salire.
Cetona è uno dei borghi più belli della zona, dove ci sono bellissime ville di proprietà di personaggi famosi, con una piacevole piazza, ottimi ristorantini, nella zona c’è La tomba Lattaia è un luogo pieno di reperti antichi, i reperti in essa ritrovati risalgono all' eneolitico, all'età del bronzo e neolitico medio: fra essi vi sono ceramiche della cultura di Ripoli e di Sasso-Fiorano; il più importante un diadema ed una laminetta d'oro.
Usciti da Cetona proseguo verso Sarteano, altra breve discesa, poi comincia il tratto più duro della salita 3 km al 6-7% abbastanza costante, la salita è molto bella per i panorami che offre, ci sono scorci del Monte di Cetona (1.148 metri s.l.m.) e della Val di Chiana in alcuni tratti si passa in mezzo a muri di roccia da entrambi i lati della strada creando un effetto particolare.
Arrivati a Sarteano (573 m s.l.m.) ma che fatica!, la strada spiana e si ricomincia a pedalare bene, alla rotonda giro a sinistra e prendo la strada per Chianciano, usciti da Sarteano la strada è caratterizzata da due discese non tecniche, la prima breve, la seconda di quasi 2 km dove si può raggiungere facilmente i 70km/h, poi breve salita e si arriva al bivio dove a sinistra si arriva a Chianciano.
Ottimo giro, splendida giornata, oggi ho percorso 38 km in 1h38’54” alla media di 23,4 speravo meglio dopo l’inizio decisamente veloce, percorso medio, con la sola difficoltà della salita tra Cetona e Sarteano, ma vale la pena per la bellezza dei posti.
Questa sera, tortino al forno di pasta sfoglia con spinaci, prosciutto toscano e mozzarella con Rosso di Toscana, alla prossima!  

Nessun commento:

Posta un commento