martedì 10 maggio 2011

Piccola uscita alla scoperta di Sarteano!

Ieri ho fatto una breve sgambata, ho scelto un percorso non troppo lungo, ma con qualche difficoltà, la giornata era ventosa, quindi molta attenzione in discesa e nelle curve.
Sono partito come al solito da Chianciano Terme, stavolta in direzione di Chiusi, la strada è molto facile prevalentemente in discesa non senza qualche dosso, dopo 6 km, prima salita di 800 mt circa a bassa pendenza, poi ancora percorso facile.
Arrivati al casello dell’autostrada si gira a destra in direzione Sarteano, ripida discesa e poi la musica cambia, qui comincia una salita di 5,5 km con pendenza che varia diventando sempre più dura fino alla fine.
Il passo è buono, ma nel finale la fatica si fa sentire anche perché il vento è leggermente contrario ed a forti raffiche, finita la salita si arriva a Sarteano piccolo borgo toscano dominato da un castello medioevale, famoso per le piscine, la produzione di prodotti tipici e per la Giostra del Saracino che si tiene in agosto.
La strada a Sarteano è pianeggiante in quanto sorge su un altopiano, proseguo attraversando il paese per riprendere la strada che mi riporta a Chianciano, dopo uno strappo e un breve falsopiano comincia una discesa molto veloce che a causa del vento diventa particolarmente difficile, poi arrivati al fiume Astrone, ultima salita di 1,1 km che riporta al bivio per Chianciano.
Bel giretto per muovere le gambe di 28,28 km percorso in 1h16’30” a 22,1 di media, percorso per tutti fattibile anche per i meno allenati.
Questa sera pici alla briciola, con aglio, olio e briciole di pane con un bel rosso di toscana astrone, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento