lunedì 30 maggio 2011

Oggi si pedala tra le colline del Nobile, per Acquaviva e Montepulciano

Giovedi 26 altra uscita in bici, tempo sempre splendido e partenza da Chianciano (475 m s.l.m.) dal centro storico ho preso la direzione di Montallese, il percorso di oggi è abbastanza facile con una sola vera salita.
All’inizio tutta discesa, dopo 7 km al bivio a Montallese (251 m s.l.m.)  ho preso a destra in direzione di Acquaviva, la strada è quasi completamente pianeggiante e si pedala bene, il vento, leggerissimo, è favorevole.
Dopo aver attraversato le frazioni delle Tre Berte e successivamente del Salcheto, accompagnato dalla direttissima dove passano in continuazione i Freccia Rossa e Argento e costeggiando l’autostrada, c’è una leggera salita di 1,4 km che finisce dentro Acquaviva (300 m s.l.m.) Il cui santo patrono è San Vittorino a cui è dedicata la chiesa ottocentesca con pianta a croce greca. Ma a San Vittorino è intitolata anche una via, la più ripida del paese, situata sul fianco della chiesa.
Attraversato il paese si trova un bivio, ho preso sulla destra in direzione di Montepulciano, da qui la strada cambia per 3 km c’è un tratto con curve e strappi fino al bivio di Nottola dove sorge l’ospedale riunito di zona.

Ora tutta salita per i prossimi 4,5 km fino a Montepulciano, pedalo ancora bene la salita non è durissima e presenta più punti dove si respira e la pendenza cala, ma quando si arriva al cartello dei 2 km a Montepulciano, nei pressi di Villa Cicolina e della Vecchia Cantina ci sono 650 mt al 10% che si fanno sentire anche perché arrivano in un punto in cui ti prende un po in contropiede, passati i quali la salita si alleggerisce e si arriva a Montepulciano (605 m s.l.m.), città patria del Vino Nobile e ricca di Chiese e Palazzi da visitare.
Da Montepulciano ho preso in direzione di Chianciano, appena usciti si incontra una leggera salita di 1,5 km poi praticamente tutta discesa fino a Chianciano, qui mi ha fatto compagnia un simpatico ciclista statunitense del North Carolina in ciclovacanza per fare un tour della Toscana. 
Oggi ho percorso 35 km in 1h25’43” alla media di 24,4, sono abbastanza soddisfatto della media tenuta, il percorso è molto bello ed attraversa molti bellissimi vigneti, consigliato per tutti, ma attenti alla salita nel tratto della Cicolina.
Questa sera pici alla “nana” (con sugo di anatra) accompagnati obbligatoriamente dal Nobile di Montepulciano, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento