martedì 3 maggio 2011

Toscana - Umbria e ritorno...

Dopo giorni di tempo incerto, ottima scusa quando ho poca voglia, sono riuscito in bici, ma stavolta non da solo, mi ha accompagnato nel giro Augusto, un MTBikers che è appena passato alla strada e testa la bici nuova.
Per la giornata era prevista pioggia, invece il clima era ideale non troppo caldo ne troppo fresco.
Siamo partiti da Chianciano Terme in direzione Montallese, inizio in discesa e pianura senza difficoltà tranne il vento leggermente contrario, a Montallese svolta a sinistra e via verso Tre Berte e Salcheto.
Arrivati al Salcheto svolta a destra in direzione di Pozzuolo, si sconfina nell'Umbria, una frazione del comune di Castiglione del Lago (PG); è un borgo di origine altomedioevale, dove nelle vicinanze si trova la casa di Santa Margherita, sito ad 8 km da Castiglione e 18 km da Montepulciano, sui Colli del Trasimeno, confinanti con la Valdichiana senese, ad un'altezza di 351 m s.l.m.
Altri 5 km di pianura poi l’ascesa a Pozzuolo, quasi 2 km al 5,5 % fatti di buon passo ma che si fanno sentire sulle gambe, poi con una serie di saliscendi attraverso un tratto di strada con bellissimi panorami, nella direzione di Chianciano e la Val di Chiana, siamo arrivati nei pressi di Gioiella dove abbiamo svoltato ancora a destra in direzione di Porto piccola frazione tra i laghi di Chiusi e Montepulciano, ancora mangia e bevi caratterizzano il percorso.

Dal Porto scendiamo al bivio dei 4 poderi dove andiamo in direzione di Macciano, qui la strada offre due strappi di 300 metri e 450 al 10% di pendenza intervallati da un tratto di strada che passa sopra l’autostrada e attraversa un boschetto molto bello.
Da Macciano ancora svolta a destra e ritorno a Chianciano non prima di aver affrontato l’ultima asperità la salita della maglianella 1,3 km alla pendenza del 5% circa.
Abbiamo fatto un bel giro di 46,01 km alla media di 22,3 in 2h03’24”, non male.
La sera tagliata di Chianina con intingolo di olio extravergine, aglio e rosmarino accompagnata da un bel Nobile di Montepulciano, alla prossima!

1 commento: